Sella di San Venanzo Perugia
Situato in Via Barteri a Perugia, CuKuc è il food truck che con la sua particolare filosofia “tradinnovativa” sta rivoluzionando il mondo dello street food. Alla base del servizio offerto,infatti, ci sono ingredienti semplici, tutti provenienti dall’Umbria.
Ogni torta al testo (schiacciata tipica di Perugia) proposta nel menù viene realizzata solo con le migliori farine del territorio e riempita con prodotti tipici della Regione. Recarsi, quindi, da CuKuC significa assaggiare la sella di San Venanzo a Perugia e altre specialità con salumi, formaggi che possono essere certificate come Umbria quality food.
La voglia di innovare il mondo dello street food, il forte legame con le tradizioni e la costante ricerca di migliorare il servizio offerto, hanno permesso al camioncino più famoso di Perugia di diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti della schiacciata e, più in generale, del cibo da strada.
Oltre alla normale attività che svolge quotidianamente, CuKuC è disponibile anche per feste di compleanno e altre cerimonie.
Mangiare la sella di San Venanzo a Perugia
Nonostante sia tra i prodotti maggiormente apprezzati del territorio, mangiare un’ottima sella di San Venanzo a Perugia non è mai facile. In tal senso, CuKuc propone una schiacciata a base del famosissimo salume umbro. Scegliendo quest’ultimo o una qualsiasi altra preparazione presente sul menù, il cliente avrà la possibilità di assaggiare la vera sella di San Venanzo a Perugia.
Anche la preparazione del pane necessita di accurati procedimenti. L’impasto, in cui vengono utilizzate farine del territorio e di grande qualità, viene posto sopra un testo, un disco di pietra refrattaria reso rovente da una fiamma e lasciato cuocere con l’aiuto di un coperchio. Il risultato è una schiacciata soffice, perfetta per essere tagliata al centro e farcita con prodotti tipicamente umbri, come salsiccia e prosciutto di Norcia.
Nonostante questa ricetta sia stata reinventata in chiave moderna da CuKuC, è possibile affermare che le origini siano davvero antichissime. Stando a quanto riportato da vari esperti, la torta al testo viene citata da Catone il Vecchio nell’opera De Agri Cultura, in cui il generale romano descrive in maniera dettagliata ogni passaggio della preparazione.
Ordini a domicilio
Il grande successo ottenuto e la continua affluenza ha permesso a CuKuC di introdurre il servizio a domicilio. Chiamando l’apposito numero di telefono o recandosi presso il sito web, il cliente avrà la possibilità di consultare il menù e di scegliere le torte al testo da farsi portare a casa.
Il servizio è attivo tutti i giorni e permette sia l’asporto, passando a ritirare personalmente quanto ordinato, sia il comodo servizio di consegna a domicilio. Non resta che chiamare o recarsi direttamente presso il food truck per assaggiare lo street food che ha già conquistato l’intera Umbria con le sue specialità e prodotti tipici come la sella di San Venanzo.